Molle a tazza reggispinta per cuscinetti a sfera
Fig. 37
Versione fessurata
Queste molle a tazza speciali sono state sviluppate in stretta collaborazione con i più importanti produttori di cuscinetti. Servono al pretensionamento assiale di cuscinetti a sfere (compensazione del gioco), compensando anche variazioni dimensionali dell'alloggio del cuscinetto. Il loro effetto smorzante migliora la durata del cuscinetto a sfere. Sono a disposizione due varianti fino al diametro esterno di 94.5 mm. La variante 1 fessurata sul diametro interno permette di ottenere una corsa notevole anche con carichi piccoli.
La variante 2 è senza fessure e fornisce carichi maggiori. Per diametri esterni superiori a 94.5 mm, è stata sviluppata una serie di molle a tazza CB per cuscinetti a sfera in versione non fessurata.
Onde ottenere elevate frecce di compensazione, è stata scelta una curva caratteristica con andamento fortemente decrescente (vedi capitolo 5). Per questo motivo si sconsiglia il montaggio in colonna di molle a tazza in opposizione (vedi capitolo 6).
Fig. 38
Versione non fessurata
Invece non esistono limiti per la sovrapposizione in parallelo di molle a tazza per ottenere la moltiplicazione della forza elastica. In questo caso però occorre prendere in considerazione l'influenza dell'attrito, espresso con l'isteresi della curva caratteristica (vedi capitolo 9).
Le molle a tazza CB per cuscinetti a sfera sono realizzate di acciaio per molle secondo DIN 17 222; per applicazioni speciali si possono usare tutti i materiali indicati in capitolo 12. In questo caso si consiglia di contattare la nostra azienda.
Le tensioni che si manifestano all'interno del materiale, sono relativamente basse e quindi, i fenomeni d'assestamento dopo la compressione sono limitati. In questo modo è possibile rinunciare al pre-assestamento, riducendo quindi il prezzo del pezzo.